TIRO CON L' ARCO 3D - FRECCETTE ELETTRONICHE - CALCIO BALILLA - PADEL

FACCIAMO CENTRO 2023

Dallo sport alla terapia: uniti per le Malattie Rare

  • QUANDO

    Domenica 5 marzo 2023, a partire dalle ore 10.00 alle 17.00

  • DOVE

    Pro Parma Sport Center
    via E. Ghirarduzzi, 2 Parma (PR)
    Tutti gli ambienti sono privi di barriere architettoniche

  • ATTIVITA'

    Le attività presenti saranno:
    - Freccette Elettroniche (soft darts)
    - Tiro con l’arco 3D
    - Calcio Balilla
    - Calcio balilla "flipper"
    - Padel
    - soccer darts (gonfiabile)

  • INFORMAZIONI UTILI

    La partecipazione è gratuita e tanti simpatici gadget saranno messi a disposizione grazie al supporto di Message On a Bottle e Pro Kennex
    All’interno del centro sportivo è presente un ampio parcheggio gratuito

  • https://malattierarealcentro.it/

Dopo il successo della 2ª edizione che ha visto la partecipazione di quasi quattrocento persone, tra bambini e adulti, e la presenza di quattro discipline sportive (freccette elettroniche – tiro con l’arco – padel – calcio balilla) anche quest’anno sarà riproposta a Parma, sempre presso il bellissimo centro sportivo “Club Pro Parma”, la 3ª edizione di “Facciamo Centro”, per celebrare insieme la “Giornata Internazionale delle Malattie Rare”. Il 5 marzo 2023 si accenderanno quindi i riflettori sulle malattie rare, attraverso un’attività sportiva residenziale ludico-motoria, amatoriale e sociale aperta a tutti.

L’evento

L’evento è organizzato dall’ Associazione Sportiva “Sport In Action”, con il supporto tecnico del “Comitato Provinciale CSAIn Parma” e del “Comitato Regionale CSAIn Emilia-Romagna”, in collaborazione con “Uniamo” (Federazione Italiana delle Malattie Rare), in collaborazione con “EOS Edison Orizzonte Sociale Ets”, e con il contributo incondizionato di “Chiesi Global Rare Diseases Italia”. L’evento rientra nel progetto CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali – Ente di promozione sportiva e sociale riconosciuto dal CONI e dal CIP) “Community Hub And Sport Inclusivo”. Si tratta di un importante progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito delle iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del Decreto Legislativo 3 Luglio 2017 n° 117 anno 2020.

L’obiettivo

L’obiettivo della giornata è quello di coinvolgere e sensibilizzare la comunità ed aumentare la consapevolezza sulle malattie rare, troppo spesso non conosciute e di difficile diagnosi, e al tempo stesso regalare ai pazienti, alle loro famiglie, alla popolazione del territorio, un momento di evasione dalla quotidianità e di condivisione delle problematiche di chi è affetto e di chi vive al fianco di una persona affetta da una malattia rara, tramite attività sportive facilmente praticabili da tutti.
Come l’anno scorso, sarà una giornata speciale, durante la quale tutti potranno divertirsi praticando diverse attività ludiche e sportive tra cui calcio balilla, freccette elettroniche, tiro con l’arco 3D, padel (che rappresenterà la 1° tappa della Padel in Action, rientrante nell’evento Companies Challenge 2023 dedicato al mondo aziendale), e da quest’anno anche il soccer darts, sotto la guida di tecnici CSAIn qualificati.
Tutte le discipline inserite nel programma rispecchiano in tutte le loro sfaccettature il motto della giornata: “Facciamo Centro”!